In occasione di un Open Day al Golf Club Menaggio organizzato anche con il supporto di APF Valtellina è stato presentato il progetto Lake Como Golf Destination e la collaborazione creatasi con la destinazione Valtellina, sia sotto il profilo turistico che agroalimentare.
Il territorio della Valtellina, infatti, grazie alle eccellenze enogastronomiche e alle esperienze turistiche ad esse correlate, arricchisce il valore dell’offerta dei territori limitrofi, come appunto il Lago di Como. La collaborazione tra Lago di Como e Valtellina rappresenta uno dei pilastri di azione strategica di APF Valtellina e, soprattutto nell’ambito del golf, trova una prima naturale affermazione grazie alla partnership instauratasi tra Golf Club Valtellina di Caiolo e Golf Club Menaggio e Cadenabbia.
Nel corso della giornata APF Valtellina ha illustrato alcune delle esperienze turistiche che si possono vivere in Valtellina, soprattutto, per ragioni di vicinanza geografica a Menaggio, in Media/Bassa Valtellina e in Valchiavenna. Dalle visite in cantina fino ai Wine Bike Tour e ai Wine Trekking lungo i terrazzamenti, dal Sentiero Valtellina alla Ciclabile Valchiavenna fino alle visite ai piccoli e caratteristici borghi valtellinesi e alle esperienze enogastronomiche come quella nei Crotti della Valchiavenna, senza dimenticare i palazzi storici e in generale le proposte di taglio culturale.
E proprio l’offerta enogastronomica della provincia di Sondrio è stata tra gli assoluti protagonisti della giornata: i prodotti di punta della Valtellina, come Bresaola della Valtellina IGP, i formaggi a marchi DOP, le mele della Valtellina IGP e i grandi Vini di Valtellina sono stati presentati dal Distretto Agroalimentare di Qualità Valtellina e proposti in degustazione, anche grazie alle proposte rivisitate dello chef del Golf Club di Menaggio, agli operatori comaschi partecipanti all’Open Day. In tal senso, accanto a una finalità di natura promozionale, vi è anche una componente commerciale: le strutture ricettive e ristorative del Lago di Como propongono infatti già alla propria clientela alcuni piatti e prodotti tipici valtellinesi ma, grazie anche alla giornata di oggi, c’è stata la possibilità diretta fra operatori del Lago di Como e produttori valtellinesi di entrare in contatto e creare collaborazioni per il futuro.