Sbocchi professionali
Il nostro percorso di studi per diventare cameriere di sala e bar forma a livello professionale i giovani che intendono lavorare in alberghi in ristoranti, con un diploma valido in Italia e nel resto dell’Europa.
Triennio propedeutico
I primi tre anni di studio formano i ragazzi in diritto/dovere di istruzione/formazione da inserire come operatori dipendenti in aziende della ristorazione di grandi, medie o piccole dimensioni.
Il cameriere è la figura professionale di contatto tra la cucina e la clientela: ha senso dell'ospitalità, opera con disponibilità e discrezione professionale e sa gestire con diplomazia situazioni critiche.. Svolge, individualmente e in collaborazione con altri, la somministrazione e la vendita di alimenti e bevande, realizzando i diversi tipi di servizio di sala e bar. Prepara la sala da pranzo e apparecchia i tavoli, anche per cerimonie particolari (banchetti, buffet). Accoglie i clienti, li accompagna al tavolo, distribuisce i menu e aiuta nella scelta, spiegando a volte le proposte culinarie e gli ingredienti delle pietanze. Si occupa di annotare le ordinazioni, trasmetterle alla cucina e servire cibi e bevande, accertandosi che la clientela sia soddisfatta e a proprio agio. Il quadro delle mansioni è completato dalla preparazione e presentazione del conto, l'incasso e il commiato. Al servizio ristorante vero e proprio si aggiungono mansioni al banco del bar come la preparazione di cocktails, bibite ecc., eseguendo le classiche attività del barista.
Il corso ha una durata triennale, con ben 990 ore annue di frequenza, che consente l’ottenimento dell'attestato di qualifica professionale di III livello EQF di servizi di sala bar. Tale qualifica, oltre all’accesso immediato al mondo del lavoro, consente di proseguire gli studi al IV anno.
Quarto anno di specializzazione
La formazione tecnica del IV anno permette di acquisire abilità e competenze nella gestione dei processi di lavoro caratterizzanti la figura professionale dei servizi di sala e bar, con particolare attenzione alla gestione organizzativa del lavoro, del rapporto con i fornitori, con i clienti, della predisposizione del servizio e dell’erogazione di servizi avanzati.
Al termine del percorso i giovani ottengono il diploma professionale di IV livello EQF di Tecnico dei servizi di sala e bar.
Quinto anno di preparazione
Per il settore della Ristorazione è attivo, presso la sede di Sondalo, un quinto anno di preparazione per poter sostenere l’esame di maturità presso un Istituto Statale Professionale.
Programma e materie di studio
Materie base: Lingua italiana Lingua inglese Lingua tedesca Storia/Geografia Economia/Diritto Matematica Scienze - Informatica
Discipline professionalizzanti: legislazione igienico-sanitaria e alimentare, scienze dell’alimentazione e dietologia, scienza e tecnologia alimentare, tecnica pratica professionale, sicurezza.
Il quarto anno prevede anche lo studio di gestione aziendale.
Stage
Per mettere in pratica e perfezionare le proprie competenze sul campo, i nostri aspiranti camerieri svolgono diverse sessioni di stage in aziende selezionate a partire dal 2º anno di studi, con un monte ore previsto di 320 per il II anno, 400 per il III anno, 400 per il IV anno.
Docenti
La nostra ricchezza, oltre che nell’eccellenza dei programmi formativi e delle attrezzature didattiche che mettiamo a disposizione, risiede nel valore dei nostri insegnanti, tutti docenti qualificati e professionisti con lunga esperienza nel settore.
Alcuni progetti
I nostri ragazzi dei corsi di ristorazione ogni anno hanno la possibilità di misurarsi con studenti di altre scuole del settore alberghiero partecipando a concorsi, spesso collezionando premi e riconoscimenti, forti della loro preparazione e competenza. Un grande motivo di orgoglio per il nostro Istituto.
- Concorso "Agroalimentare" di Confindustria Lecco Sondrio
- Concorso "Arte in cucina" e "Hospitality Cup" - RistorExpo
- Concorso cucina calda per allievi di scuole alberghiere e cuochi under 40 “ MATTEO RESTELLI”
- Contest “6 Nazioni”
Oltre che nelle ore di stage previste, gli allievi si mettono costantemente alla prova nella preparazione di pranzi, di cene e rinfreschi e menù dedicati in occasioni di eventi e manifestazioni
Hai buone capacità di relazione, cortesia, colpo d'occhio e prontezza? Ti piace il contatto con la gente e vorresti conoscere le lingue e girare il mondo?
Dopo la terza media, scegli il tuo futuro!
Scegli un lavoro che valorizzi le tue qualità e la scuola giusta per realizzare le tue aspirazioni!
Diventa cameriere con i corsi del'APF Valtellina e porta l'eccellenza del servizio italiano negli alberghi di tutto il mondo!