ACCESSO CIVICO "RISTRETTO"
Chiunque ha il diritto di richiedere documenti, informazioni e dati oggetto di pubblicazione obbligatoria, ai sensi della normativa vigente, nei casi in cui APF VALTELLINA ne abbia omesso la pubblicazione sul proprio Sito Web Istituzionale. Il Diritto di Accesso Civico è disciplinato dall’art 5, del Decreto Legislativo n. 33/2013.
COME ESERCITARE IL DIRITTO
La richiesta di Accesso Civico è gratuita, non deve essere motivata e può essere presentata, tramite posta elettronica, al Responsabile dell'Accesso Civico, mediante l’utilizzo del Modulo appositamente predisposto.
RESPONSABILI E INDIRIZZI
Il Responsabile delle funzioni relative all’Accesso Civico della APF VALTELLINA.
è il Vicedirettore, Dott.ssa Antonella Valsecchi.
L’indirizzo cui inoltrare la richiesta di accesso civico è il seguente:
Il Titolare del potere sostitutivo della APF VALTELLINA.
è il Direttore, Dott. Evaristo Pini.
L’indirizzo cui inoltrare la richiesta di accesso, in caso di ritardo o mancata risposta da parte del Responsabile delle funzioni relative all'Accesso Civico, è il seguente:
evaristo.pini@apfvaltellina.it
MODULI PER L’ESERCIZIO DEL DIRITTO
Per l’esercizio del diritto di Accesso Civico si possono utilizzare i seguenti moduli:
Modulo richiesta Accesso Civico al Responsabile delle funzioni relative all’Accesso Civico
Modulo richiesta Accesso Civico al Titolare del Potere Sostitutivo
ACCESSO CIVICO "DIFFUSO"
ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO (FOIA)
L’ACCESSO GENERALIZZATO, ai sensi dell’art. 5, comma 2, del Decreto Legislativo n. 33/2013, come modificato dal Decreto Legislativo n. 97/2016, consiste in un diritto di accesso non condizionato dalla titolarità di situazioni giuridicamente rilevanti, avente a oggetto tutti i dati, i documenti e le informazioni detenuti dalle Pubbliche Amministrazioni, dagli Enti Pubblici Economici e dalle Società ed Enti sotto il controllo pubblico, ulteriori rispetto a quelli per i quali è stabilito un obbligo di pubblicazione contenuto nella Sezione " Amministrazione Trasparente”.
L'Ufficio competente per la raccolta delle istanze di Accesso Civico Generalizzato, il riscontro e la tenuta del Registro degli Accessi, è l'Ufficio di Direzione, contattabile all’indirizzo mail: direzione@apfvaltellina.it
Il tempo di evasione delle istanze di accesso è di 30 giorni dalla avvenuta ricezione.
Esclusioni e limiti all'ACCESSO GENERALIZZATO sono stabiliti dall'art. 5-bis, del Decreto Legislativo n. 33/2013, come modificato dal Decreto Legislativo n. 97/2016.
Per maggiori approfondimenti, si vedano le LINEE GUIDA RECANTI INDICAZIONI OPERATIVE AI FINI DELLA DEFINIZIONE DELLE ESCLUSIONI E DEI LIMITI ALL'ACCESSO CIVICO, DI CUI ALL’ART. 5, COMMA 2, DEL DECRETO LEGISLATIVO N. 33/2013.